Basta con le solite diete restrittive: con il metodo 80-10-10 si perde peso senza rinunce

Il metodo 80-10-10 promette di far perdere peso senza rinunce. Scopriamo come funziona e cosa è possibile mangiare.

Mettersi a dieta significa, nella maggior parte dei casi, dove dire addio a dolci, fritti e cibi molto calorici e tutto a fronte di un’alimentazione molto più sana e a base di cereali integrali, frutta e verdura, proteine magre e grassi buoni. Un’alimentazione che oltre a far perdere peso o ad aiutare a mantenerlo garantisce anche una buona salute e che, per questo, andrebbe seguita.

metodo 80-10-10
Come funziona il metodo 80-10-10 per dimagrire senza rinunce Icms.it

Come fare, però, se la voglia di dolci è tale da finire sempre in grandi abbuffate? Esiste una soluzione che mette insieme la voglia di cibi golosi alla possibilità di mangiare bene e si chiama 80-10-10. Un metodo che si basa sulle percentuali e che aiuta proprio coloro che non riescono a seguire una dieta.

Come perdere peso con il metodo 80-10-10

Iniziamo con il dire che mangiare in modo sano è la base per vivere in salute e che, quindi, farlo dovrebbe essere un impegno personale per vivere a lungo e bene. Detto ciò, è anche importante trovare un modo di alimentarsi che renda felici e mai il contrario. Per farlo è stato creato il metodo 80-10-10 che mira proprio a consentire di mangiare in modo sereno e senza troppe rinunce.

metodo 80-10-10
Metodo 80-10-10 per dimagrire senza rinunce Icms.it

Sebbene la base di questo metodo sia proprio quella di evitare il più possibile i cibi processati (quelli che contengono tanti ingredienti) è anche vero che il gioco delle percentuale offre la possibilità di togliersi qualche sfizio. Entrando nel merito della dieta i tre numeri che la compongono indicano un modo di mangiare che dovrà essere:

  • 80% a base di cibi naturali e non processati che piacciono
  • 10% a base di cibi naturali e non processati che piacciono poco
  • 10% a base di ciò che si vuole

Questo significa che ogni giorno è possibile comporre i propri pasti scegliendo cibo sano e che piace per l’80%, cibo che piace meno ma che non disgusta per il 10% e uno sfizio a scelta per il 10%. Si tratta ovviamente di un metodo che funziona grazie all’autoregolazione. Motivo per cui, se si bara si finisce con l’andare incontro al fallimento. Detto ciò, sapendo di potersi togliere almeno uno sfizio al giorno è sicuramente un buon modo per dimagrire senza rinunce e senza troppi sacrifici e per godere al contempo di una cucina che sia varia, buona e in grado di promuovere la buona salute.

Gestione cookie