In molti si chiedono se William e Harry potranno mai fare di nuovo pace. Il Principe di Galles ha posto uno scioccante ultimatum al fratello
Quando Harry ha deciso di lasciare i suoi doveri nella Famiglia Reale, scegliendo di condurre una “vita normale” in America, i suoi rapporti con la Corona sono diventati estremamente tesi. Nonostante questo, almeno da parte della Regina non c’era alcun desiderio di inasprire i toni, facendo diventare l’intera questione ancor più spiacevole di quanto già fosse.
Purtroppo, però Harry e Meghan non hanno mai concesso una tregua alla Famiglia Reale, arrivando a fare dichiarazioni pesantissime nel corso degli anni anche attraverso i media. Le prime, gravissime, accuse di razzismo sono arrivate con l’ormai famosa intervista a Oprah Winfrey, mentre i duri attacchi a William sono stati veicolati dall’autobiografia “The Spare”, che Harry ha dato alle stampe all’inizio del 2023. Le cose sono precipitate definitivamente a seguito della pubblicazione del libro “Endgame”, scritto da Omar Scobie.
Lo scrittore si occupa principalmente di cronaca royal e a suo tempo raccontò la storia di Harry e Meghan e della loro Megxit nel libro “Finding Freedom”. A distanza di anni è tornato a parlare della Famiglia Reale e ha rivelato sui social i nomi dei “royal razzisti”, che Harry e Meghan non avevano mai voluto fare pubblicamente. È ovvio che soltanto i duchi del Sussex avrebbero potuto fornirgli quei nomi, proprio per questo, sono moltissimi a pensare che i due si siano serviti dello scrittore per portare un nuovo attacco alla Corona britannica.
L’ultimatum di William a Harry
A seguito di questi atti gravissimi contro l’immagine della monarchia, William ha assunto una posizione sempre più dura nei confronti di Harry. Sembra infatti che sia stato lui, spalleggiato da Camilla e da Kate, a convincere Carlo ad allontanarsi sempre di più dal figlio minore.
Pare che il Re sarebbe ancora disposto a tendere una mano a suo figlio allo scopo di ricostruire una famiglia che negli anni è stata letteralmente smantellata da una serie di eventi spiacevoli, ma per William si tratta di un’ipotesi inaccettabile. Il capo redattore del Sun, Ingrid Seward, ha dichiarato: “William non ha assolutamente alcun interesse a parlare con Harry finché quest’ultimo non si comporterà da gentiluomo e non si scuserà per gli anni di offese e insulti che ha rivolto alla Famiglia Reale“.
Se l’atteggiamento di William potrebbe sembrare davvero troppo duro bisogna comunque tenere in considerazione che rimane sempre il Principe di Galles, primo erede al trono e seconda carica più potente della monarchia. Quindi, il suo compito oggi è pretendere il massimo rispetto per l’istituzione che rappresenta.