I tappi di sughero vengono subito buttati via dopo l’utilizzo. Ci sono tuttavia dei modi alternativi in cui possono essere impiegati: quali
Siamo soliti gettare immediatamente i tappi di sughero dopo averli stappati, ma spesso dimentichiamo che esistono tante soluzioni alternative per riutilizzarli.
In linea generale, dopo aver usato un oggetto, lo buttiamo via e non pensiamo che magari potrebbe avere usi alternativi, per cui sarebbe invece il caso di conservarlo e riciclarlo. Alcuni di essi nascono proprio per essere reimpiegati in quanto lavabili come i quaderni riscrivibili, i porta pranzo ecologici, e alcune pellicole per alimenti.
Tra questi oggetti, al contrario di quanto si pensi, ci sono anche i tappi di sughero. L’uso comune è quello di facilitare la conservazione dei vini, quest’ultimi sarebbe preferibile posizionarli in orizzontale per far sì che riceva abbastanza umidità. Questo tappo consente di mantenere i liquidi in buono stato e soprattutto ne impedisce la fuoriuscita. Ma non tutti sanno che possono essere usati anche in tantissimi altri modi: scopriamo insieme quali.
Tappi di sughero: tutti gli usi alternativi che (forse) non conosci
Come spiega @mary_home_85 su Instagram, nota influencer che si occupa di dare innumerevoli consigli e trucchi sulla pulizia della casa, i tappi di sughero possono essere usati anche in altri modi, molto efficaci in casa.
Se si spremono alcune gocce di limone o di olii essenziali sui tappi di sughero, si possono usare per rimuovere i cattivi odori dai mobili della cucina, oppure nei cassetti e negli armadi. Ma non è tutto qui, perché i tappi di sughero possono anche essere usati per profumare i vostri frigoriferi.
Un altro metodo che si rivelerà davvero comodo ed efficace è quello di prendere il tappo di sughero e metterlo nella farina. In questo modo, si eviteranno i vermetti che purtroppo spesso si formano. Questo trucco può essere usato anche per la frutta, che a volte viene invasa dai moscerini, soprattutto quando è molto matura.
Visualizza questo post su Instagram
Il metodo aiuta, quindi, a conservare in modo adeguato frutta e verdura. Come si può vedere, questi tappi possono essere usati in più modi alternativi da quello che è il loro uso consueto. Per evitare di avere problemi come quelli sopraccitati, basterà applicare queste semplici trucchetti e il gioco sarà fatto e ciò ci consentirà, soprattutto, di risparmiare.