In+piena+sessione+d%26%238217%3Besami+non+puoi+permetterti+vuoti+di+memoria%3A+ecco+il+trucco+per+evitare+che+accada
icsmit
/2024/02/14/in-piena-sessione-desami-non-puoi-permetterti-vuoti-di-memoria-ecco-il-trucco-per-evitare-che-accada/amp/
Notizie

In piena sessione d’esami non puoi permetterti vuoti di memoria: ecco il trucco per evitare che accada

Vuoti di memoria ad ogni esame e fai scena muta? Un esperto ti spiega perché ti succede e cosa fare per risolvere il problema.

Ad ogni esame è la stessa storia e fai scena muta anche se hai studiato tanto? Vediamo insieme da cosa dipendono i vuoti di memoria e cosa fare per evitarli.

Con il metodo giusto non avrai più vuoti di memoria/ Icsm.it

Sia che tu sia ancora alle prese con le interrogazioni del Liceo, sia che tu ti trovi già a fare i conti con gli esami dell’Università, una cosa è certa: non puoi più permetterti vuoti di memoria. Un conto è se non studi abbastanza, allora lì c’è poco da discutere: devi metterti a studiare.  Tutt’altra storia, invece, se, pur avendo passato giornate e nottate sui libri e poi davanti ai professori fai scena muta perché non ti ricordi più niente di quello che hai studiato.

Questa situazione sicuramente non è piacevole e può compromettere la tua media e soprattutto le tempistiche. Perché se devi ripetere più volte gli esami, va da sé che il giorno della Laurea si allontana. E laurearsi in ritardo, si sa, non fa buona impressione sul Curriculum. Quello che stai sbagliando è il metodo. Magari studi tantissimo, anche più del necessario, ma se sbagli metodo non servirà a nulla.

Vuoti di memoria: come risolvere il problema

Ci sono tantissimi studenti e studentesse che, pur passando ore e ore sui libri, agli esami o alle interrogazioni fanno scena muta a causa di vuoti di memoria. Gli esperti spiegano che i vuoti di memoria dipendono da una ragione ben precisa. La buona notizia? Si possono superare facilmente.

Ecco come dovresti studiare per evitare vuoti di memoria agli esami/ Icsm.it

Gran parte dei ragazzi e delle ragazze legge e rilegge più volte, sottolinea e trascrive. Il punto è che quasi nessuno – o solo pochissimi- fanno pause per ripetere con le loro parole ciò che hanno capito su un determinato argomento. Quando poi si trovano ad un’interrogazione o ad un esame di fronte ai professori, alla prima domanda si trovano a dover raccogliere le idee e cercare le parole per spiegare.

A quel punto l’ansia prende il sopravvento perché non si è abituati a spiegare i concetti con parole proprie. E quando l’ansia prende il sopravvento, il cervello si annebbia e non non ricordiamo più neanche come ci chiamiamo: figurarsi i concetti che abbiamo letto sui libri. I professori non hanno tempo e ci liquidano con un 4 se siamo ancora al Liceo o con una bocciatura se si tratta di un esame universitario.

E bocciatura dopo bocciatura molti studenti, seppur volenterosi, abbandonano gli studi. Ma per evitare tutto questo un modo c’è. Bisogna cambiare metodo di studio. Non perdere ore a sottolineare e riscrivere. Ma, dopo ogni concetto importante, fermati e ripeti con tue parole quello che hai capito. Ancora meglio se lo fai insieme ad un’amica così lei saprà dirti se riesci a spiegare i concetti in modo corretto e comprensibile.

Samanta Airoldi

Recent Posts

In Germania quello del voto anticipato è uno scenario sempre più tangibile

Le divergenze, soprattutto in materia economica e di bilancio, hanno reso insostenibile la collaborazione tra…

2 settimane ago

Le autorità ucraine ritengono che potrebbero esserci 15.000 truppe nordcoreane al fronte

Questa notizia segue il primo confronto riconosciuto tra truppe ucraine e soldati provenienti dalla Corea…

2 settimane ago

Spagna, il bilancio dell’alluvione si aggrava: i morti sono più di 200

Un migliaio di soldati dell'Unità militare di emergenza è stato dispiegato nelle zone maggiormente colpite…

3 settimane ago

Omicidio Cecchettin, Turetta ha ammesso la premeditazione

Turetta si è trovato faccia a faccia con i giornalisti e soprattutto con Gino Cecchettin,…

4 settimane ago

L’Ungheria vuole riportare Salis in tribunale, ma per l’eurodeputata “non ci sono le condizioni per un processo equo”

"Mi auguro vivamente che il Parlamento Europeo decida di difendere lo Stato di diritto e…

4 settimane ago

Cos’ha causato la morte di Liam Payne?

La star è precipitata da una stanza d'albergo a Buenos Aires, lasciando molti interrogativi sulla…

1 mese ago