Nel mese di aprile 2024 si prospettano aumenti delle pensioni ma non per tutti. Scopriamo chi ne beneficerà e cosa dovrà aspettarsi
Una notizia ufficiale fa felice i pensionati italiani: ad aprile 2024 arriverà un aumento nel cedolino se si rispetteranno alcune condizioni. Approfondiamo le informazioni finora note.
Sentire parlare di un aumento delle pensioni è un piacere per le orecchie ma l’incremento sarà soddisfacente oppure è soltanto l’ennesimo “contentino”? Lavoratori e pensionati chiedono aiuti concreti per affrontare il nuovo costo della vita. Seppur l’inflazione sia in calo le spese rimangono onerose e tante famiglie sono in costante difficoltà. Lo Stato ha prorogato e introdotto una serie di bonus con la Legge di Bilancio 2024.
Ha creato un vero e proprio pacchetto di agevolazioni per le famiglie e i lavoratori ma spesso non sono sufficienti. Con la rivalutazione di inizio anno le pensioni sono aumentate da poche decine a qualche centinaia di euro nei casi migliori. Ricordiamo che la perequazione è stata fissata al 5,4% e la conferma del tasso ha escluso la possibilità di un conguaglio il prossimo anno. Ma c’è un nuovo incremento previsto per il mese di aprile 2024. Scopriamo chi sono i pensionati coinvolti.
Aumenti delle pensioni ad aprile 2024: per quali cittadini?
L’incremento delle pensioni dal mese di aprile 2024 dipenderà dalla Riforma fiscale con riduzione delle aliquote IRPEF da quattro a tre. Il Governo ha deciso di unire le prime due fasce (redditi fino a 15 mila euro ed entro i 28 mila euro) sotto un’unica aliquota del 23%. Tale cambiamento è valido, per il momento, solo per l’anno 2024.
Significa che sulla pensione si pagheranno meno tasse. L’importo netto sarà più alto a parità di lordo. Questo a partire da aprile perché ad oggi l’INPS sta continuando ad utilizzare le vecchie aliquote. Ciò vuol dire che alcuni pensionati stanno versando più tasse del dovuto e sarà così fino al ricalcolo attuato dall’INPS secondo le nuove regole. Nello specifico, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha fatto sapere che tali novità scatteranno dal mese di aprile 2024.
Durante quel mese, poi, le pensioni saranno ancora più alte perché verranno corrisposti anche gli arretrati di gennaio, febbraio e marzo. Le modifiche alle addizionali regionali e comunali, invece, verranno effettuate con il conguaglio di fine anno. A quanto ammonterà l’incremento previsto per aprile? Il risparmio è del 2% per la parte di reddito compreso tra 15 mila e 28 mila euro. Significa 20 euro in più al mese e 260 all’anno ma solo per chi ha redditi pari a 28 mila euro e sotto i 50 mila euro.