Anche nel 2024 il Governo ha approvato una serie di bonus, alcuni ancora poco conosciuti: di quali si tratta e chi può beneficiarne
Non è affatto un periodo facile quello che stiamo vivendo, da qui agli ultimi due anni, la situazione economica per gran parte delle famiglie è peggiorata a causa dei rincari e dell’inflazione.
Proprio per questo sempre più persone hanno la necessità di un aiuto da parte dello Stato. Grazie alle misure di welfare esistono, infatti, numerose occasioni per i nuclei familiari che hanno un bisogno maggiore di sostegni economici. Di seguito la lista bonus da richiedere nel 2024. Ce ne sono alcuni che sicuramente non conoscevi.
Tra i bonus più interessanti da richiedere per i nuclei familiari in Italia vi è l’assegno di Inclusione. Possono usufruirne le famiglie con almeno un minore a carico, un membro in condizioni di disabilità e un componente che abbia almeno 60 anni. In questo caso il limite Isee da rispettare è di 9.360 euro, mentre il reddito familiare deve essere inferiore a 6.000 euro annui moltiplicati per il parametro della scala di equivalenza.
Chi è in cerca di occupazione potrà, inoltre, approfittare del supporto per la formazione e il lavoro. Questo sostituisce il reddito di cittadinanza offrendo un’indennità economica individuale di 350 euro al mese per un anno. Possono usufruirne i disoccupati che prima ricevevano il reddito e frequentano percorsi di formazione per il lavoro. La soglia Isee da rispettare è di 6.000 euro annui e possono usufruirne i cittadini tra i 18 e i 59 anni.
È possibile richiedere inoltre l’assegno Unico Universale, in questo caso non ci sono limiti Isee specifici, ma sono previste maggiorazioni per la famiglie che hanno un Isee fino a 17.090,61 euro. Verrà erogato un importo mensile per i figli minorenni che ammonta a 199,41 euro. Ma più aumenta il reddito familiare, più l’importo diminuisce. Esistono misure a sostegno del pagamento delle bollette, come il bonus sociale gas. Grazie a questa misura si può ottenere un risparmio fino al 15% della spesa annua.
Gli importi differiscono in relazione alla categoria d’uso, ma anche in base alla zona climatica e al numero dei componenti del nucleo familiare. È possibile accedere al bonus se si ha un Isee fino a 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico. Infine, altra agevolazione è il cosiddetto bonus Idrico, si tratta di un sussidio che permette di usufruire di cinquanta litri di acqua gratis ogni giorno. Possono fare domanda coloro i quali abbiano un isee massimo di 9.530 euro, o di 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
La missione di Nexting è chiara: rivoluzionare il mondo dei contenuti sportivi attraverso l'innovazione tecnologica…
Il robot ILY rappresenta una vera e propria svolta nel trattamento delle patologie urinarie. Questo…
Questa decisione, annunciata giovedì notte, è stata descritta dal Primo Ministro Anthony Albanese come un'iniziativa…
Il margine di voti favorevoli ha destato preoccupazione, segnando la maggioranza più ridotta dal 1993,…
Mentre Salvini ha scartato questa eventualità, altri esponenti del governo si sono detti più propensi…
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…