Se non puoi fare a meno della friggitrice ad aria, sappi che hai sempre sbagliato tutto con questi alimenti: la scoperta incredibile.
Pur valendo il principio che nella friggitrice ad aria si può cuocere di tutto, nel corso degli anni ci sono stati dei piccoli “aggiustamenti” in corso d’opera che hanno un po’ ridimensionato le infinite e miracolose possibilità dell’elettrodomestico che ha rivoluzionato il modo di intendere la cucina. L’idea, infatti, di poter friggere senza effetti collaterali (tra questi l’aumento di peso) è piaciuta così tanto, che ora nove famiglie su dieci hanno in cucina accanto al forno o alla macchina del caffè proprio la friggitrice ad aria.
Ma non solo. In linea di massima, infatti, la friggitrice ad aria ha reso la cottura di qualsiasi alimento molto più semplice e invitante. A proposito di alimenti però, come dicevamo prima, ce ne sono alcuni però che non vanno molto d’accordo con questo elettrodomestico, motivo per cui cibo in pastella, broccoli, verdure fresche, formaggi, cereali crudi e arrosto sarebbe meglio non cuocerli nella friggitrice ad aria. Cosa dire però degli alimenti surgelati?
Alimenti surgelati, si possono cuocere nella friggitrice ad aria? Arriva la risposta definitiva
Gli alimenti surgelati sono un po’ una zona grigia nel senso che di base la preparazione migliore è in forno proprio perché si ha più tempo per far cuocere tutto bene e in maniera uniforme. Tuttavia, stando alle blogger Christine Pittman e Kathy Hester, autrici di un libro di ricette per friggitrice e intervistate dal magazine ‘EatingWell‘, ci sono alcuni cibi surgelati che invece vengono esaltati proprio dalla cottura in friggitrice ad aria anche in pochissimo tempo. Ma quali sono?
- Cosce di pollo congelate: la pelle del pollo sarà molto più croccante.
- Lonza di maiale congelata: cuocendola a una temperatura bassa e poi aumentandola piano piano, la lonza sarà tenerissima.
- Filetti di pesce congelati: la panatura sarà dorata e croccante al punto giusto.
- Salmone congelato: basta spennellarlo con olio e posizionare la pelle con il lato rivolto verso il basso e il salmone sembrerà appena pescato.
- Polpette surgelate: con un po’ d’olio per conferire un po’ di morbidezza in più, le polpette saranno molto succose.
- Broccoli e cavolfiori congelati: sei minuti, un po’ d’olio e saranno perfetti.
- Cavoletti di Bruxelles: 10 minuti e saranno più croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
- Pannocchia di mais: mescolate con un po’ di aglio in polvere, cinque minuti e saranno deliziose.