Se stai cercando un’attività fisica che ti permetta di avere benefici fisici e mentali, l’Hatha yoga fa al caso tuo: ecco di cosa si tratta.
Fare allenamento fisico è fondamentale per il proprio benessere e la propria salute e uno degli sport che vengono maggiormente scelti ultimamente è lo yoga.
Lo yoga è un’attività fisica antichissima, che si è sviluppata intorno al XX secolo a.C. in India, e secondo le tradizioni indù lo yoga è stato principalmente visto come un mezzo di realizzazione e di salvezza spirituale. Proprio per questa ragione durante il corso del tempo si sono sviluppati diversi stili molto distinti tra di loro, ognuno con le sue caratteristiche peculiari, in base a come questo messaggio è stato interpretato e disciplinato a seconda della scuola. Uno dei tanti stili che esistono di yoga prende il nome di Hatha yoga e chiunque abbia deciso di iniziare a provare questa attività ha scelto di continuare, visto che i benefici che apporta sono notevoli.
L’Hatha yoga è lo stile di yoga maggiormente diffuso al giorno d’oggi e in questa pratica vi sono delle posizioni particolari, chiamate asana, che si coniugano a degli esercizi di respirazione, chiamati pranayama.
Il termine Hatha deriva dal sanscrito e significa forza, infatti gli esercizi dell’Hatha yoga si incentrano soprattutto nel rafforzare il corpo e lo spirito, seguendo una sequenza di posizioni molto lente, in cui i movimenti devono essere controllati e la respirazione precisa. Dopo la fase di tensione ne segue una di rilassamento, in modo tale che l’equilibrio del corpo possa essere favorito.
L’Hatha yoga permette di ottenere diversi benefici, visto che innanzitutto si può andare a migliorare la propria forza la flessibilità e l’equilibrio di tutto il corpo, visto che si lavora molto sul baricentro. Al tempo stesso si rafforza anche la muscolatura del core, ossia della zona dell’addome. Nel caso di problematiche, lata yoga permette di alleviare e prevenire dolori cervicali e alla schiena, combattendo anche lo stress.
In genere una lezione di Hatha yoga dura dai 75 ai 90 minuti e di solito all’inizio della lezione stessa è prevista una piccola parte di meditazione volta a trovare la concentrazione, mentre verso la fine si eseguono degli esercizi di respirazione e di rilassamento profondo in modo tale da chiudere delicatamente l’allenamento. Per iniziare tutto quello che serve è la buona volontà di provare un tipo di attività un po’ diversa dal solito , ma che è in grado di lasciare stupiti e di coinvolgere.
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…
Le divergenze, soprattutto in materia economica e di bilancio, hanno reso insostenibile la collaborazione tra…
Questa notizia segue il primo confronto riconosciuto tra truppe ucraine e soldati provenienti dalla Corea…
Un migliaio di soldati dell'Unità militare di emergenza è stato dispiegato nelle zone maggiormente colpite…
Turetta si è trovato faccia a faccia con i giornalisti e soprattutto con Gino Cecchettin,…
"Mi auguro vivamente che il Parlamento Europeo decida di difendere lo Stato di diritto e…