La lista dei farmaci mancanti in Italia diventa sempre più lunga, includendo anche medicine di necessità base: l’elenco completo.
Sono sempre più i prodotti farmaceutici che sembrano essere spariti dagli scaffali. Per la fine di gennaio, quasi 4.000 prodotti erano carenti o completamente esauriti. L’allarme, già noto grazie all’elenco aggiornato del sito dell’Aifa, è stato rinforzato da Fedez, che ha fatto notare quanto è diventato difficile reperire enzimi pancreatici. Che sia per problemi di produzione o stop temporanei, queste carenze stanno causando gravi problemi a chi ha bisogno di medicine, che è costretto a cercare una soluzione alternativa.
Mentre prima questo problema era principalmente dovuto alla pandemia, la situazione non è migliorata per via della crisi economica e dei conflitti in corso. L’Europa dipende molto da altri paesi (Cina e India su tutti) per reperire i principi attivi, e con i multipli problemi mondiali in corso diventa difficile ottenere quello che serve. E non solo: anche il confezionamento diventa un problema. I blister di alluminio che troviamo nelle nostre confezioni di medicinali provengono da paesi come l’Ucraina, che al momento non riesce a soddisfare la domanda per via della guerra.
Con la situazione globale in questo stato, i farmacisti non riescono a garantire la presenza di medicine anche fondamentali per molte persone. Stiamo parlando di farmaci come l’insulina e altre cure dimagranti. Secondo l’Aifa ci sono quasi 400 farmaci carenti che si possono importare, 2.577 che vanno sostituiti con prodotti equivalenti e oltre 500 per cui bisogna offrire una terapia alternativa. Mettendo insieme tutti i numeri, abbiamo circa 300 farmaci che non possono essere sostituiti, di cui 30 considerati critici. A livello ospedaliero sono venuti a mancare antibiotici, antitumorali e altri farmaci necessari per la sopravvivenza.
Questo è in genere la conseguenza di situazioni in cui la produzione di certe terapie risulta poco conveniente per le aziende. Questo risulta però un grosso problema per gli ospedali, che devono correre ai ripari chiedendo aiuto ad altre ditte che producono il farmaco, rischiando di rimanere senza farmaci fondamentali per un periodo di tempo potenzialmente letale per i pazienti. Mentre Aifa e la rete di monitoraggio dei farmacisti ospedalieri cercano di tenere d’occhio la situazione, il problema dei farmaci mancanti non sembra avere intenzione di migliorare, almeno in tempi brevi.
Le divergenze, soprattutto in materia economica e di bilancio, hanno reso insostenibile la collaborazione tra…
Questa notizia segue il primo confronto riconosciuto tra truppe ucraine e soldati provenienti dalla Corea…
Un migliaio di soldati dell'Unità militare di emergenza è stato dispiegato nelle zone maggiormente colpite…
Turetta si è trovato faccia a faccia con i giornalisti e soprattutto con Gino Cecchettin,…
"Mi auguro vivamente che il Parlamento Europeo decida di difendere lo Stato di diritto e…
La star è precipitata da una stanza d'albergo a Buenos Aires, lasciando molti interrogativi sulla…