Invece che risolvere il mal di testa prendendo un’aspirina, è molto più utile eliminare alcuni alimenti che possono causare il problema.
Il mal di testa può sopraggiungere improvviso dopo una giornata stancante e stressante, con dolore forte e pulsante, difficile da sopportare. Per molti la soluzione più immediata ed efficace per farlo passare è quella di prendere un’aspirina. In realtà, piuttosto che assumere dei farmaci, per prevenire e far passare il mal di testa, è necessario curare la propria alimentazione.
Infatti ci sono degli alimenti che possono causare e accentuare il problema e che sarebbe meglio consumare con moderazione o eliminare del tutto, a favore invece di altri cibi più sani che possono prevenire il mal di testa.
L’emicrania, una delle forme più comuni di mal di testa, si caratterizza per dolore pulsante e localizzato e per la ricorrente frequenza di altri sintomi come nausea, vomito, fotofobia, fonofobia. Si è visto che questo disturbo ha una forte correlazione con i cibi che si mangiano, per questo, per ridurne l’incidenza, sarebbe meglio evitare di consumare alcuni cibi.
In linea di massima, se si consumano grandi quantità di questi cibi, è più probabile soffrire di mal di testa. Ma in generale dopo un pranzo o una cena abbondante, a prescindere dai cibi che scatenano o meno il mal di testa, è possibile soffrirne con più probabilità perché la digestione è faticosa e lenta.
Quindi, piuttosto che curare il mal di testa con un’aspirina, è meglio prevenirlo seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata, che contempli cibi amici del sistema nervoso, come frutta di stagione e ortaggi. Altre “armi” contro il mal di testa sono:
E ovviamente non consumare smoderatamente gli alimenti che possono maggiormente accentuare il disturbo e il dolore.
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…
Le divergenze, soprattutto in materia economica e di bilancio, hanno reso insostenibile la collaborazione tra…
Questa notizia segue il primo confronto riconosciuto tra truppe ucraine e soldati provenienti dalla Corea…
Un migliaio di soldati dell'Unità militare di emergenza è stato dispiegato nelle zone maggiormente colpite…
Turetta si è trovato faccia a faccia con i giornalisti e soprattutto con Gino Cecchettin,…
"Mi auguro vivamente che il Parlamento Europeo decida di difendere lo Stato di diritto e…