Lo stress sul lavoro è un grosso problema per gran parte della popolazione: bastano dieci secondi al giorno per migliorare le cose.
La medicina moderna sa benissimo quando sia importante lo stress per definire la salute di una persona, o di un paziente, dipende da come si valuta.
Sta di fatto che ormai può essere considerato fattore predisponente di un gran numero di patologie, incide sull’umore, sulla capacità di problema solving e sulle reazioni agli eventi quotidiani, che spesso sembrano insormontabili. In una società dove il successo personale è (quasi) l’unica cosa che conta, lo stress è praticamente il prezzo da pagare per essere produttivi. Ma non sempre andare avanti per inerzia o ignorare il problema sono atteggiamenti positivi, anzi, possono aggravare la situazione causando anche problemi fisici: cefalee, sintomi gastrointestinali, rigidità muscolare – soprattutto a carico dei muscoli di schiena, spalle e collo – e sicuramente un calo del tono dell’umore.
La buona notizia è che c’è un piccolo e semplice rimedio che può alleviare la situazione, impiega solo dieci secondi di tempo per volta ed è addirittura gratuito. Ecco cosa potete fare per migliorare la qualità di vita, nonostante un lavoro o un periodo particolarmente stressante.
A tutti voi sarà capitato in ufficio, o comunque sul posto di lavoro, di prendervi qualche breve pausa, sgranchirvi un attimo, fermarvi per un attimo e poi tornare chini sulla scrivania. Prendersi delle micro pause periodiche in tante ore di attività è un’attività quasi inconscia, ma parecchio utile e ora abbiamo anche la prova.
Uno studio svolto in Corea del Sud, che ha coinvolto degli impiegati, ha dimostrato che chi di loro faceva delle piccole pause durante la giornata riusciva ad affrontare il lavoro con più ottimismo e serenità rispetto a chi non le faceva o si limitava a farne pochissime, una o due al massimo. Se non bastasse, un’altra ricerca, questa volta del 2019, ha dimostrato che bastano piccoli stop di dieci secondi, appunto, per migliorare le proprie performance. Ai soggetti in esame veniva chiesto di riprodurre delle sequenze battendo le dita a ritmo: chi faceva pause di dieci secondi aveva delle performance migliori nelle sue attività.
Aggiungiamo che lo sport e l’esercizio fisico, anche a intensità non elevate, possono aiutare parecchio con la gestione dello stress, esattamente come yoga e meditazione. In generale, prendersi momenti per sé anche nelle giornate più stressanti vi permetterà di arginare il problema per la vostra salute, ma anche essere anche più performanti.
La missione di Nexting è chiara: rivoluzionare il mondo dei contenuti sportivi attraverso l'innovazione tecnologica…
Il robot ILY rappresenta una vera e propria svolta nel trattamento delle patologie urinarie. Questo…
Questa decisione, annunciata giovedì notte, è stata descritta dal Primo Ministro Anthony Albanese come un'iniziativa…
Il margine di voti favorevoli ha destato preoccupazione, segnando la maggioranza più ridotta dal 1993,…
Mentre Salvini ha scartato questa eventualità, altri esponenti del governo si sono detti più propensi…
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…