Grossa+opportunit%C3%A0+di+lavoro+per+i+giovani%2C+uscito+il+bando%3A+come+candidarsi+e+quali+sono+i+requisiti+da+rispettare
icsmit
/2024/02/03/grossa-opportunita-di-lavoro-per-i-giovani-uscito-il-bando-come-candidarsi-e-quali-sono-i-requisiti-da-rispettare/amp/
Notizie

Grossa opportunità di lavoro per i giovani, uscito il bando: come candidarsi e quali sono i requisiti da rispettare

È uscito un bando di concorso che rappresenta una grossa opportunità di lavoro per i giovani. Scopriamo come candidarsi.

In questo periodo di crisi lavorativa, sentir parlare della pubblicazione di un bando di concorso che rappresenta una grossa opportunità per i giovani, dovrebbe far drizzare le antenne a tutti.

Grande occasione di lavoro per i giovani Icsm.it

Il bando a cui stiamo facendo riferimento è quello indirizzato agli assistenti di lingua italiana all’estero. L’opportunità di lavoro è offerta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e ha lo scopo di assumere assistenti di lingua italiana all’estero, per l’anno accademico 2024-2025. Ma scopriamo esattamente di cosa si tratta e quali sono i requisiti e le condizioni per poter accedere a questa occasione di carriera.

Grossa opportunità di lavoro per i giovani: un nuovo bando di concorso

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un bando di concorso, che ha lo scopo di assumere assistenti di lingua italiana all’estero. Gli interessati saranno assunti in varie scuole in paesi come Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

Assistenti di lingua italiana all’estero Icsm.it

È evidente che oltre ad essere un’occasione professionale, rappresenta anche un modo per fare un’esperienza all’estero. Quest’opportunità di lavoro è indirizzata ai giovani laureati con meno di 30 anni di età. Per iscriversi al bando è necessario via presentare domanda in telematica entro il 4 marzo 2023. I candidati ricopriranno i posti di assistenti di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche dei paesi sopra elencati.

Ad oggi, non si conosce ancora il numero esatto di posti previsti per il prossimo anno scolastico. Il bando del 2023 ha determinato l’assunzione di circa 300 unità di personale, dunque è probabile che anche per il 2024-2025 le cifre siano più o meno le stesse. I candidati devono essere disposti a lavorare in Europa per un periodo di circa otto mesi. Durante questo periodo affiancheranno docenti di lingua italiana che sono già in servizio, presso gli istituti dei paesi di destinazione.

Per accedere a quest’opportunità di carriera è necessario avere meno di 30 anni di età e non aver già partecipato al progetto di Assistenti di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione. Occorre inoltre non essere legati ad alcun impiego con Amministrazioni pubbliche per il periodo che va da settembre 2024 a maggio 2025. I candidati devono aver conseguito un diploma di laurea specialistica magistrale, tra quelli indicati nella tabella 1 del bando. Per partecipare al bando è necessario seguire la procedura online accedendo al portale del Ministero dell’Istruzione.

Floriana Vitiello

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La missione di Nexting è chiara: rivoluzionare il mondo dei contenuti sportivi attraverso l'innovazione tecnologica…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Il robot ILY rappresenta una vera e propria svolta nel trattamento delle patologie urinarie. Questo…

2 settimane ago

L’Australia vieta i social media ai minori di 16 anni. Le reazioni alla scelta

Questa decisione, annunciata giovedì notte, è stata descritta dal Primo Ministro Anthony Albanese come un'iniziativa…

3 settimane ago

Commissione europea, il Parlamento europeo l’ha approvata con 370 sì

Il margine di voti favorevoli ha destato preoccupazione, segnando la maggioranza più ridotta dal 1993,…

4 settimane ago

Netanyahu rischierebbe l’arresto in Italia? Al momento non è chiaro

Mentre Salvini ha scartato questa eventualità, altri esponenti del governo si sono detti più propensi…

4 settimane ago

I timori di un “significativo” attacco russo hanno portato alla chiusura dell’ambasciata Usa a Kiev

È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…

1 mese ago