Supplemento di pensione già dopo due anni dal pensionamento. Vediamo come funziona e chi può fare richiesta.
Ottime notizie per i pensionati: arriva il supplemento di pensione già dopo due anni. Vediamo insieme tutto nei dettagli.
Pensioni troppo basse e tasse, in proporzione, troppo alte. E così sempre più pensionati non riescono ad arrivare alla fine del mese pagando tutto ciò che devono pagare. È vero che, nella maggior parte dei casi, un pensionato ha già finito di pagare il mutuo ma è anche vero che, dopo una certa età, raddoppiano le visite mediche e i farmaci che si devono acquistare. E anche questi settori sono stati duramente colpiti dai rialzi negli ultimi due anni.
Senza contare che è profondamente ingiusto lavorare tutta una vita per poi ritrovarsi da anziani nella situazione di non riuscire ad arrivare serenamente a fine mese. Finalmente una buona notizia: arriva il supplemento di pensione e lo si può richiedere già dopo due anni dal pensionamento. In questo modo tanti pensionati potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo.
Sono tante le persone che, dopo la pensione di vecchiaia o dopo la pensione anticipata ordinaria, si vedono costrette a tornare a lavorare. O per arrivare a fine mese con un po’ più di serenità o per aiutare i propri figli e i propri nipoti. La normativa vigente lo consente: chi accede alla pensione di vecchiaia ordinaria a 67 anni oppure chi accede alla pensione anticipata ordinaria, può tornare a lavorare anche se è già in pensione.
Cosa che, invece, non si può assolutamente fare se si sceglie di accedere alla pensione anticipata con Quota 103 oppure con Ape sociale. In questi casi non si può tornare a lavorare fino al raggiungimento dei 67 anni quando poi si riceverà la pensione di vecchiaia ordinaria. Unica eccezione è data dal lavoro autonomo occasionale fino ad un massimo di 5000 euro l’anno.
Un pensionato che, dopo la pensione, è tornato a lavorare può chiedere il supplemento. In pratica può chiedere che gli vengano calcolati tutti i contributi versati dopo la pensione in modo da avere un assegno mensile più ricco. Il supplemento può essere chiesto già dopo 2 anni dal pensionamento.
Però se si continuano a versare altri contributi, a quel punto bisognerà attendere 5 anni per chiedere un ulteriore ricalcolo e, quindi, un ulteriore supplemento. Si noti bene: non è necessario lavorare 2 anni per richiedere il supplemento di pensione. Si può lavorare anche solo sei mesi dopo il pensionamento ma devono trascorrere necessariamente 2 anni per chiedere il ricalcolo dei contributi e il supplemento
La missione di Nexting è chiara: rivoluzionare il mondo dei contenuti sportivi attraverso l'innovazione tecnologica…
Il robot ILY rappresenta una vera e propria svolta nel trattamento delle patologie urinarie. Questo…
Questa decisione, annunciata giovedì notte, è stata descritta dal Primo Ministro Anthony Albanese come un'iniziativa…
Il margine di voti favorevoli ha destato preoccupazione, segnando la maggioranza più ridotta dal 1993,…
Mentre Salvini ha scartato questa eventualità, altri esponenti del governo si sono detti più propensi…
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…