Durante questo inverno si stanno alternando giornate calde ed altre molto fredde. Fra poco è atteso un nuovo cambiamento del meteo in Italia.
I cambiamenti climatici stanno condizionando non poco il meteo in Italia, tanto che questo inverno non è sembrato, fino ad ora, così freddo come negli scorsi anni. Anzi, ha regalato delle giornate con temperature molto miti, quasi primaverili, adatte per delle belle passeggiate o gite fuori porta molto piacevoli.
In molti pensavano che quest’anno l’inverno non sarebbe mai arrivato, abituati ormai a temperature miti e al sole che abbondantemente ha accompagnato le giornate di questi ultimi mesi. Ultimo per ordine cronologico, l’anticiclone Zeus, ha portato in Italia una nuova fase mite. Ma pare che questa verrà subito “spodestata” da un’ondata di freddo, gelo e neve.
Forse è il caso di mettere via gli occhiali da sole e i giubbini leggeri e di prendere dall’armadio sciarpe, guanti e cappelli perché, a quanto pare, l’inverno arriverà con freddo e precipitazioni in tutta Italia. E manca davvero poco: secondo gli esperti, è possibile che un flusso di aria polare possa scendere di latitudine entro i primi 10 giorni di febbraio, più precisamente dall’8-9 febbraio in poi.
Il freddo polare interesserà prima il centro Europa e poi il bacino del Mediterraneo. Non si sa ancora di che portata potrà essere il freddo (e se sarà caratterizzato da pioggia o neve) ma di certo sarà una svolta dopo l’anticiclone Zeus e le sue temperature miti e quasi primaverili, aumentate di quasi 20°C in alcune regioni d’Italia. Non è possibile ancora sapere con certezza cosa accadrà al meteo in Italia dopo questo anticiclone, perché è impossibile fare delle previsioni a lungo termine.
Tuttavia, stando alla visione generale sul tempo atteso, è bene sapere che ci sarà un cambiamento che nessuno si aspettava: probabilmente l’inverno arriverà durante la prima decade di febbraio e, se sarà così, è bene farsi trovare preparati con l’abbigliamento giusto e pianificando con attenzione le proprie uscite e la propria vita privata, in vista di eventuali precipitazioni e brutto tempo.
Mentre Salvini ha scartato questa eventualità, altri esponenti del governo si sono detti più propensi…
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…
Le divergenze, soprattutto in materia economica e di bilancio, hanno reso insostenibile la collaborazione tra…
Questa notizia segue il primo confronto riconosciuto tra truppe ucraine e soldati provenienti dalla Corea…
Un migliaio di soldati dell'Unità militare di emergenza è stato dispiegato nelle zone maggiormente colpite…
Turetta si è trovato faccia a faccia con i giornalisti e soprattutto con Gino Cecchettin,…