Sapevi che esiste un paese senza la luce del sole? No, non si tratta di una fiaba ma è una realtà tutta italiana!
La luce solare con la sua calda carezza dorata, è un elemento fondamentale della nostra esistenza umana sulla terra. Oltre ad essere la sorgente primaria di luce e di energia del nostro pianeta, ha un impatto molto importante sul nostro benessere fisico e mentale. I medici sono d’accordo col dire che esporsi al sole moderatamente e nelle giuste ore, da innumerevoli benefici.
Esiste, però, un paese in Italia in cui il sole non arriva. Ci troviamo nel cuore della regione Piemonte, dove sorge un paese chiamato Viganella. In questo posto, la luce solare è un bene prezioso che, però, manca e viene portato alla comunità grazie ad una soluzione innovativa.
Situato tra le sontuose montagne delle Alpi, Viganella è un paese che ha affrontato una sfida davvero unica. Le cime imponenti che la circondano hanno fatto sì che durante i mesi invernali, il sole non riuscisse ad illuminare le strade e le case del paese. La montagna di fronte a Viganella gettava la sua ombra sulla comunità per tutta la stagione invernale. Questa situazione, oltre ad influenzare il morale della comunità, aveva anche un impatto significativo sulla vita quotidiana e sulle attività locali. Come si è pensato di risolvere?
Nel 2006, il sindaco Franco Midali con la collaborazione dell’architetto Giacomo Bonzani, hanno creato un progetto apposito per risolvere questo problema. Si tratta di un’enorme specchio di 40 metri quadri che cattura la luce del sole e la riporta poi in piazza. In questo modo, la città resta illuminata anche di inverno e si evitano gli 83 giorni di perenne ombra che la avvolgevano in precedenza.
Questo progetto concepito e portato avanti con determinazione dalla comunità locale, ha migliorato di gran lunga la qualità della vita degli abitanti di Viganella ma è diventato anche un’attrazione a livello nazionale e internazionale, trasformando il paese in una meta turistica insolita. Oltre all’evidente beneficio della luce solare e al nuovo impatto turistico, anche le attività commerciali hanno registrato un aumento durante i mesi invernali.
La storia di questo particolare paese è un esempio di come la creatività e l’ingegnosità umana possono superare anche ostacoli apparentemente insormontabili che la natura ci pone davanti. Se ne avete la possibilità, vi invitiamo a visitare questo piccolo gioiello di ingegneria!
Le divergenze, soprattutto in materia economica e di bilancio, hanno reso insostenibile la collaborazione tra…
Questa notizia segue il primo confronto riconosciuto tra truppe ucraine e soldati provenienti dalla Corea…
Un migliaio di soldati dell'Unità militare di emergenza è stato dispiegato nelle zone maggiormente colpite…
Turetta si è trovato faccia a faccia con i giornalisti e soprattutto con Gino Cecchettin,…
"Mi auguro vivamente che il Parlamento Europeo decida di difendere lo Stato di diritto e…
La star è precipitata da una stanza d'albergo a Buenos Aires, lasciando molti interrogativi sulla…