Esiste davvero un modo per potere entrare gratuitamente nei musei o prendere parte alle attrazione della città? Si tratta di un trucco niente male.
Quante volte vi è capitato di avere voglia o magari di pensare che sarebbe davvero piacevole trascorrere qualche ore dentro un museo della vostra città o magari recarsi in quel determinato luogo, per scoprire una attrazione mai vista prima. Ebbene, esiste un modo per poterlo fare gratuitamente.
Partiamo dal presupposto che il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, ha annunciato che dopo l’estate saranno eliminate le domeniche gratuite nei musei, una circostanza che era stata introdotta nel 2014 dal ministro Dario Franceschini e che per chi non lo sapesse, prevedeva l’ingresso a costo zero nelle prime domeniche del mese in 480 musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia.
Dalla Reggia di Caserta, alla Galleria degli Uffizi e ancora: la Pinacoteca di Brera e molto altro ancora, una situazione che negli anni aveva attirato tanti visitatori. Ecco tra poco non sarà più possibile prenderla in considerazione, tuttavia con questo trucco, il problema è risolto. Di cosa si tratta?
Quindi, torniamo al nostro argomento principale e cerchiamo di rispondere al nostro quesito: di quale trucco stiamo parlando? Nulla di illegale, ovviamente: ci sono, in Italia, delle giornate completamente gratuite in cui è possibile entrare gratis nei musei.
Alcune strutture infatti decidono di garantire in alcune giornate, l’ingresso gratuito anche se solo in determinate fasce orarie, ad esempio: al Guggenheim a New York si deve sempre comprare il biglietto ma tutti i sabati dalle 17 alle 19.45 l’ingresso è a offerta libera. Ancora, a Parigi, il Louvre si può visitare gratuitamente la prima domenica del mese da ottobre a marzo e anche il 14 luglio, giorno della Presa della Bastiglia. Non finisce qua: la collezione del Centro Georges Pompidou si potrà vedere gratis ogni prima domenica del mese.
Proseguiamo, con l’Hermitage di San Pietroburgo è a ingresso libero ogni primo giovedì del mese, oppure il museo del Prado a Madrid che ha il suo ingresso libero dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 20, la domenica e i festivi dalle 17 alle 19. E poi una curiosità in più al al Metropolitan Museum of Art a New York, ci stanno delle offerte che riguardano i cittadini americani stessi, infatti per i residente dello Stato, l’ingresso è offerto.
Ovviamente è giusto anche sottolineare che ci sono dei musei in cui l’ingresso può essere gratuito se si possiedono delle carte specifiche, come per esempio per gli studenti o per gli anziani e ancora, molto sono i Paesi, in cui fino ai 18 anni, i ragazzi possono entrare sempre in modo gratuito.
La missione di Nexting è chiara: rivoluzionare il mondo dei contenuti sportivi attraverso l'innovazione tecnologica…
Il robot ILY rappresenta una vera e propria svolta nel trattamento delle patologie urinarie. Questo…
Questa decisione, annunciata giovedì notte, è stata descritta dal Primo Ministro Anthony Albanese come un'iniziativa…
Il margine di voti favorevoli ha destato preoccupazione, segnando la maggioranza più ridotta dal 1993,…
Mentre Salvini ha scartato questa eventualità, altri esponenti del governo si sono detti più propensi…
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…