La proposta bizzarra di Siggi’s negli Stati Uniti: stipendio altissimo a chi riesce a disconnettersi completamente per un mese
Riusciremmo mai a vivere disconnessi dai nostri device nel terzo millennio?
Un’iniziativa audace ha catturato l’attenzione del pubblico: l’azienda americana Siggi’s, famosa per la produzione di yogurt, propone uno stipendio mensile di 9000 euro a chi rinuncia al proprio smartphone per un intero mese.
Questo provocatorio esperimento è diventato un tema di discussione, sollevando interrogativi sul nostro inequivocabile attaccamento ai dispositivi digitali.
Si può vivere senza cellulare? Più facile seguire una dieta alimentare, soprattutto a gennaio il mese deputato alla remise en forme dopo i bagordi di Natale.
In un mondo in cui la dipendenza dallo smartphone sembra inarrestabile, Siggi’s ha messo in campo una sfida unica.
Offrendo uno stipendio notevole, pari a quasi 10 mila dollari – quindi circa 9000 euro – l’azienda invita i dipendenti a sperimentare la vita senza uno smartphone per almeno 30 giorni. Un’idea controversa che mette in discussione la concezione moderna di necessità e dipendenza tecnologica.
Il concorso, che inizierà a metà febbraio, prevede la selezione di dieci partecipanti maggiorenni. Ogni candidato dovrà presentare un saggio motivazionale in cui spiega le ragioni dietro la sua decisione di distanziarsi dalla connessione digitale e dai social per un mese. In cambio, ai selezionati l’azienda invierà una cassetta di sicurezza dove mettere lo smartphone, un telefono di tipo flip-phone, cioè un cellulare vecchio stile, con una carta SIM prepagata per un mese, con cui potranno solo effettuare telefonate.
Kristina Drociak, direttrice delle PR e della strategia digitale di Siggi’s, ha dichiarato che la filosofia aziendale mira a promuovere uno stile di vita meno digitalizzato. La sua affermazione riflette il credo che meno distrazioni digitali possono portare a una vita più soddisfacente.
La dottoressa ha dichiarato che «proprio come crediamo in meno ingredienti nello yogurt, allo stesso modo crediamo che meno distrazioni digitali possano rendere la vita più soddisfacente. L’obiettivo del programma è mostrare alle persone i vantaggi di liberarsi dal digitale».
Forse non tutti i mali del mondo sono causati dagli smartphone, ma è vero che molti di noi si sono davvero rincretiniti a furia di stare sempre con il telefonino in mano.
Deve aver pensato proprio questo la Siggi’s, l’azienda statunitense produttrice di yogurt, che proposto l’iniziativa ai suoi dipendenti. E senza dubbio, con questa trovata sta facendo molto parlare di sè proprio sui social.
Una scelta che va decisamente controtendenza per l’azienda di yogurt.
Mentre tutto il mondo combatte per aumentare l’alfabetizzazione digitale, Siggi’s vuole tornare al passato e dare la possibilità alle persone di abbandonare l’attuale stile di vita iper tecnologico. Sappiamo bene però che in realtà la critica non è tanto rivolta alla tecnologia di oggi, con buona pace dell’intelligenza artificiale che sta facendo passare un brutto quarto d’ora a molti, ma all’eccessivo tempo che impieghiamo sui social.
È vero infatti che molte persone, che siano statunitensi, tedesche, indiane, giapponesi o italiane, hanno abbandonato i rapporti reali per consolidare quelli interattivi e virtuali. La pandemia ha spunto ulteriormente in questa direzione, costringendoci per mesi e mesi ad avere rapporti interpersonali solo tramite tecnologia.
Ben venga quindi, tutto sommato, la proposta stramba lanciata da questa azienda statunitense, anche se probabilmente al termine del mese tutti i partecipanti, dopo aver intascato il loro stipendio da 9000 euro, torneranno alle abitudini di prima.
“Invece di astenervi dall’alcol per un mese, vi sfidiamo ad abbandonare il vostro smartphone! Crediamo nel potere di vivere una vita più semplice con meno distrazioni. Una delle più grandi distrazioni nella nostra vita di oggi è il nostro telefono”. Questo è l’annuncio che si legge sul sito ufficiale di Siggi’s.
L’iniziativa di Siggi’s solleva il problema dell’eccessivo utilizzo degli smartphone, con molte persone che sacrificano i rapporti reali per quelli virtuali. La pandemia ha amplificato questa tendenza, rendendo il contatto umano sempre più virtuale. L’azienda, attraverso questa sfida, cerca di attenuare l’abuso tecnologico, senza però – attenzione! – ignorarne i vantaggi!
Alla fine del mese di astinenza, i partecipanti, dopo aver incassato il generoso stipendio, potrebbero tornare alle loro abitudini digitali, ma l’esperienza potrebbe aver suscitato una consapevolezza sulla necessità di un uso più ponderato della tecnologia.
La missione di Nexting è chiara: rivoluzionare il mondo dei contenuti sportivi attraverso l'innovazione tecnologica…
Il robot ILY rappresenta una vera e propria svolta nel trattamento delle patologie urinarie. Questo…
Questa decisione, annunciata giovedì notte, è stata descritta dal Primo Ministro Anthony Albanese come un'iniziativa…
Il margine di voti favorevoli ha destato preoccupazione, segnando la maggioranza più ridotta dal 1993,…
Mentre Salvini ha scartato questa eventualità, altri esponenti del governo si sono detti più propensi…
È stato raccomandato ai cittadini statunitensi presenti in Ucraina di "prepararsi a rifugiarsi immediatamente nel…